top of page
LCP_5150.jpg
IMG_6787.JPG

Francesca Gerace

Yoga Bimbi

351 3991395

  • Facebook
  • Instagram

Mi chiamo Francesca, sono un’insegnante di yoga per bambini, ma anche mamma di due splendidi bambini che in realtà sono ormai ragazzi. La mia passione per lo yoga nasce in un momento difficile della mia vita proprio con l’arrivo della maternità nel 2012, dove l’ansia e lo stress avevano preso il sopravvento: il mio respiro era affannato, i pensieri negativi erano diventati padroni della mia mente prevalendo su quelli positivi.La pratica dello yoga è stata per me la chiave che mi ha aiutato a ritrovare la serenità perduta, a riprendere il controllo della mia mente alimentandola di pensieri positivi ed avere una maggiore consapevolezza del mio corpo. I benefici che ho ottenuto con lo yoga mi hanno fatto notare quanto sia fondamentale prendersi cura di sé stessi il prima possibile perché le emozioni negative colpiscono tutti noi, a prescindere dall’età. Proprio per questo motivo lo yoga se praticato fin dalla tenera età può diventare uno strumento prezioso che permette di ritrovare il benessere mentale e fisico. Ho realizzato di voler trasformare la mia passione nel mio lavoro ed è così che ho ottenuto il diploma di insegnante per bambini con l’obiettivo di condividere i suoi straordinari benefici ed il benessere che ricevo con i bambini e regalando loro piccoli “semi” di consapevolezza che con il tempo germoglieranno sicuramente in qualcosa di magnifico.

Yoga Bimbi

Lo yoga è una disciplina che consente lo sviluppo armonioso del corpo e della mente, dove attraverso le posizioni definite asana si vanno ad incrementare quelle che sono le prestazioni fisiche del corpo come la forza, la resistenza, l’elasticità e la tonicità, e quelle mentali tra cui la capacitá di apprendimento, la concentrazione e la gestione delle emozioni. Inoltre, lo yoga va ad agire anche sulla creatività del bambino facendo sì che questa si manifesti attraverso i balli, i mudra con le mani, il canto dei mantra e la colorazione dei mandala. Nello yoga non esiste competitività, questo permette quindi la stimolazione dell’UNIONE, del gruppo che fa la forza, rispettando sé stessi e gli altri. Questa disciplina aiuta quindi ad incrementare l’empatia e di conseguenza l’apertura affettiva verso il prossimo, risvegliando la capacità del bambino di dare e ricevere amore, con lo scopo di far apprendere ad ogni bambino che è un essere unico e speciale.

Perché i bambini dovrebbero praticare lo yoga?

Lo yoga permette ai bambini di scoprire i propri sensi e il proprio corpo attraverso il ritmo del respiro, e il “fermarsi” ascoltando le sensazioni del corpo. Al giorno d’oggi ascoltarsi è quasi impossibile, a causa della vita frenetica, che non permette ai bambini di avere spazi di libertà per poter alimentare la propria curiosità, che è fondamentale per il benessere emotivo dei bambini. Al contrario, spesso i bambini sono iper-stimolati perché la “noia” viene vista come un qualcosa da evitare. Attraverso lo yoga questo vuoto causato dalla noia, che vuoto non è, viene utilizzato per far riscoprire con piacere momenti che al contrario sono ricchi e pieni, guidando il bambino all’attenzione dei suoni circostanti e alle sensazioni del corpo. Lo yoga diventerà per i bambini uno strumento utile da utilizzare per superare momenti difficili, come la semplice paura per un compito o la rabbia repressa nei confronti di un compagno di classe, insegnando ai bambini a non reprimere la proprie emozioni, qualsiasi esse siano, ma piuttosto di accettarle e superarle.

 

Quali sono i benefici dello yoga per bambini?

● Favorisce la socializzazione ma anche l'autostima verso sé stessi

● Migliora la concentrazione e stimola la capacità di apprendimento

● Sviluppa la consapevolezza e la percezione del proprio corpo

● Aiuta ad imparare a gestire le proprie emozioni attraverso la respirazione

● Aiuta ad esprimere i propri stati d’animo

● Valorizza le potenzialità e contrasta l’impulsività e la rabbia

● Migliora l’elasticità, l’equilibrio e la forza del corpo

 

Come si svolge una lezione?

La lezione ha la durata di 1 ora (massimo 75 minuti), nella lezione si svolgerà:

● Namaskar: centratura con saluto magico,

● Respirazione guidata eseguendo il mantra OM accompagnato da campana tibetana o altri strumenti,

● Riscaldamento e Saluto al sole

Storia con asana comprensiva di balli, mudra e giochi yogici (diversa ad ogni lezione)

● Respirazione guidata attraverso esercizi

● Rilassamento e massaggio alternato e/o insieme a visualizzazione con meditazione

● Conclusione con disegno

bottom of page